Apparecchi per il sollevamento di persone e cose. Verifica di conformità del tipo
(Allegato IX Direttiva 2006/42/CE).
La verifica di conformità del tipo di cui all’allegato IX al D. Lgs n° 17 del 27/01/2010, con cui è stata recepita la nuova direttiva macchine 2006/42/CE è la procedura con cui un organismo notificato accerta e dichiara che, l'apparecchio modello o un apparecchio per il quale non sia prevista alcuna estensione o variante, soddisfa le disposizioni della Direttiva.
Si applica alle cosidette piattaforme elevatrici, che sono ascensori aventi le seguenti caratteristica e ricadono nel campo di applicazione della Direttiva Macchine anziche in quello della Direttiva Ascensori:
Ascensori in deroga in edifici esistenti e in edifici nuovi. Accertamento della conformità secondo le procedure di cui al D.M. 19/03/2015. Il decreto ministeriale semplifica le procedure relative agli accordi preventivi per l'installazione di ascensori nei casi in cui non è possibile realizzare i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina.
ESC esegue l'accertamento della conformità degli ascensori con spazi liberi ridotti o privi di volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina (Accordo preventivo per Ascensori in deroga, previsto al punto 2.2 dell’allegato I alla direttiva 2014/33/UE), da installare in edifici esistenti o in edifici nuovi, secondo le procedure stabilite nel decreto del MISE del 19/03/2015.
Ogni 2 anni il proprietario, o il legale rappresentante deve sottoporre l'impianto, ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici a verifica periodica. Richiedi informazioni e un preventivo gratuito.